• wordpress psychologist theme
  • CHI SIAMO

    Lo Studio di Fano è affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick. Il Centro di Terapia Strategica di Arezzo è un Istituto di ricerca, training, attività clinica, è sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, riconosciuta dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca), e della Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico.Il Centro opera sia a livello nazionale che internazionale. Ha sviluppato in anni di studio innovativi ed efficaci protocolli di trattamento per specifiche patologie e problemi umani ed interpersonali, grazie all’applicazione di un rigoroso metodo di ricerca empirico-sperimentale, che ha permesso di creare Modelli evoluti di intervento clinico, di comunicazione e di Problem Solving organizzativo, ottenendo molti riconoscimenti scientifici. Oggi è visitato non solo da molti pazienti provenienti da tutta Italia e dall’estero, ma anche da numerosi colleghi stranieri interessati alla conoscenza del modello e all’apprendimento della pratica. Oltre 200 sono i collaboratori attivi nelle sedi affiliate in Italia e nel mondo; professionisti della terapia breve, della comunicazione e del problem solving Strategico.  Grazie all’incessante confronto reciproco, la ricerca ha consentito la continua evoluzione dei protocolli di trattamento messi a punto per le specifiche patologie, facendone incrementare continuamente l’efficacia e l’efficienza. 

  • La Dott.ssa Giovanna Rosciglione,  è ricercatrice associata e psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Iscritta all'albo degli psicologi delle Marche (iscrizione n° 962) ed è abilitata all'esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89). Dopo la laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, si specializza in Psicoterapia Breve Strategica, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. G. Nardone, e riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (MIUR). Successivamente, consegue la laurea specialistica in Teorie della Conoscenza, della Morale e della Comunicazione, presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". E’ responsabile dello Studio affiliato di Fano, dove svolge attività di psicoterapia clinica secondo il Modello di Terapia Breve Strategica. Oltre alla  psicoterapia breve, svolge anche attività di consulenza, formazione e coaching in ambito organizzativo, educativo e sanitario.  

    E membro della Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia (SIPNEI), che promuove lo studio dell'organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l'ambiente, al fine di promuovere il cambiamento nella cura, nella ricerca scientifica e nelle relazioni umane.